Sei pronto a riavviare la tua impresa?

Dopo un dialogo con alcuni partner dello Studio, è nata l’idea di intraprendere un’iniziativa comune, volta a supportare le aziende che hanno subito uno stop forzato a causa dell’emergenza e che vogliono, non appena possibile, riavviare la propria attività con le giuste basi.

L’idea è quella di identificare l’impatto che la chiusura prolungata ha avuto sull’attività, studiare le opportune azioni da adottare, pianificare i prossimi mesi e, se del caso, attingere a forme di supporto agevolato o intraprendere azioni di riorganizzazione che possano dare miglior respiro all’attività.

  COME?

Definendo fabbisogni e fonti finanziarie, monitorando la redditività

  • verifica la struttura finanziaria, le scadenze degli impieghi e delle fonti e ricerca l’equilibrio mediante l’implementazione e l’utilizzo degli strumenti adatti o la rinegoziazione dei contratti in essere;
  • verifica dove la redditività viene creata o distrutta e intraprendi le giuste azioni correttive.

Implementando sistemi di controllo e reporting affinchè:
  • fungano da guida per un’analisi più approfondita e ti garantiscano un monitoraggio costante anche in futuro;
  • possano essere utili a prevenire situazione di tensione e difficoltà che dovessero manifestarsi.
Elaborando piani industriali, business plan, budget di cassa e piani industriali:
  • piani e budget, di orizzonte temporale medio-breve, devono rappresentare il primo fattore da implementare nell’attività, adattando analiticità e intervalli temporali in base alle esigenze.
  • monitora costantemente le previsioni, garantendo la possibilità di adottare le necessarie azioni correttive, assicurando la continutià aziendale.

Verifica la presenza e l’applicabilità di strumenti di finanza agevolata, contributi a fondo perduto, fiscalità di favore:

  • analizza gli strumenti finanziari comunitari e nazionali a disposizione ed effettua un’analisi di fattibilità e di coerenza del tuo progetto rispetto agli obiettivi del programma.
  • Vvrifica l’esistenza di garanzie o agevolazioni, anche fiscali, a supporto del tuo piano di investimenti
 
Attuando, se necessario, operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione:
  • verifica la necessità di cambiamenti radicali a livello di assetti organizzativi, di struttura societaria e di modelli di business;
  • analizza la sostenibilità e la struttura attuale e valuta gli strumenti alternativi a disposizione offerti dall’ordinamento
 
Il progetto è stato sviluppato in team con alcuni partner dello studio:
  • Dott.ssa Giovanna Primo, collega esperta in controllo di gestione e budgeting;
  • WeErope, partner dello studio per ciò che concerne finanza agevolata, contributi a fondo perduto e progetti legati all’innovazione;
  • ErgonGroup, società specializzata in innovazione, trasferimento tecnologico, formazione e consulenza strategica.
Qualora necessario, il team è a disposizione per individuare ulteriori professionalità che possono risultare di supporto per il buon esito del progetto.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Descrivici le tue necessità!

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *
    *

    Questo sito web utilizza cookies per darvi una migliore esperienza d'uso. Accetta o rifiuta cliccando uno dei tasti di seguito.
    Proseguendo nella navigazione, fornirai il consenso.